Uno spazio narrativo per raccontare i punti di vista, le suggestioni, le riflessioni sul continente africano, visto da dentro, dalla voce di chi è stato in Africa, ma anche da fuori, dall’Italia e dalla tanta “africanità” che in essa vive. Un'Africa che vive a sud del Sahara, ma che incontriamo anche sulle nostre strade, nelle nostre città. Un'Africa che, consapevoli o meno, ogni giorno incrocia le nostre vite.

giovedì 7 marzo 2013

Da Addis Abeba c’è una strada...


Paola Soriga
Da Addis Abeba c’è una strada che va verso est, una striscia di asfalto che corre per 800 chilometri, fino al Gibuti e al Somaliland, fino al mare. La percorrono camion carichi e lenti, uomini, donne e bambini a piedi, con mucche, capre e dromedari, asini e carretti con i cavalli. La percorre la mia amica Martha, che vive a Roma, quando riesce a risparmiare e tornare dalla sua famiglia, a Jijiga, una città dell’est del Paese, verso il confine con la Somalia. Me la immagino come quelle che vedo, la sua città, quella in cui è cresciuta, immagino la casa dove è stata bambina e poi ragazza, negli anni del comunismo e in quelli della sua caduta, le lotte interne e i conflitti con la Somalia e l’Eritrea. Mi dice, al mio rientro, che a lei piaceva, il comunismo, quando non c’era questa differenza tra i poveri e i ricchi, che fa un po’ vergognare. Quando ho detto a Martha che sarei andata nella regione dell’Afar mi ha detto che sono fortunata, che sarebbe certo stato un viaggio prezioso e non turistico. È la prima volta che vado in Africa, e non so cosa aspettarmi, provo a non aspettarmi niente. Ho, con me, le parole di Martha e l’emozione di entrambe. Mi preparo a guardare ascoltare sentire, non dimenticare. 

Paola Soriga

Nessun commento:

Posta un commento